Adesso On Air
|
|
Questa settimana abbiamo omaggiato gli sportivi vittime del Covid. A un anno la pandemia ha stravolto il modo di vivere di tutti. E anche il mondo dello sport è stato colpito. Gli stop ai campionati e l’intrattenimento perduto sono solo una piccola parte. Purtroppo questo nemico comune ha fatto, e sta ancora facendo, moltissime vittime. Tra queste, grandi personaggi del mondo dello sport nazionale ed internazionale. In questo racconto, la nostra Beatrice Mattevi ha ripercorso la carriera di alcuni grandi nomi dello sport che ci hanno lasciato nel corso dell’anno. Un omaggio della nostra Redazione in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle Vittime dell’epidemia di Coronavirus, celebrata il 18 Marzo.
Sport in toga: Il secondo episodio de “Lo sport in toga”, il format sulle discipline giuridiche e sociali dello sport, è dedicato allo sport femminile. Dopo un breve excursus storico, il nostro Luca Vannini fa un focus sulla situazione attuale In Italia, caratterizzata da molteplici criticità ma anche da significativi progressi. Dalla riforma del calcio femminile fino al caso della pallavolista Lugli. Il percorso verso un pieno riconoscimento delle pari opportunità nel mondo sportivo ancora non è concluso.
Olympic Games: Siamo andati alla scoperta di una delle discipline più antiche e da sempre nei Giochi Olimpici, i salti. Edoardo Cavalli ha ripercorso la storia di questa specialità tra tecniche rivoluzionarie e record infranti, con gli atleti più importanti. Focus anche sugli azzurri che potranno essere protagonisti a Tokyo e su quelli del passato.