Europhonica S.06 Ep.13

Inviato da Europhonica il Ven, 22/01/2021 - 11:45
Programma: 
Gli ultimi sette giorni sono stati particolarmente intensi in casa UE, il Parlamento è stato impegnato nella prima Sessione Plenaria del 2021. Questo nuovo anno, seppur appena iniziato, ci ha già regalato qualche colpo di scena e sembra essere il degno erede del 2020 appena trascorso.
Il Parlamento Europeo ha infatti discusso dell’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 e del recentissimo insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. Noi di Europhonica abbiamo seguito i lavori del Parlamento e affrontato i temi caldi discussi in sessione plenaria. Abbiamo raccontato la crisi umanitaria alle porte d’Europa, che vede come protagonista circa duemila migranti bloccati al confine tra Bosnia-Erzegovina e Croazia, e riflettuto sulla richiesta degli eurodeputati di istituire il diritto alla disconnessione per i lavoratori europei in smartworking.
Con il 2020, non si è concluso solo un anno funesto ma anche il periodo di sei anni dedicato alla Politica Comune sulla Pesca e, quindi, è tempo di bilanci per capire quale sia lo stato di salute dei nostri mari. A proposito di mari, nel podcast vi abbiamo segnalato anche la maree di opportunità di tirocinio in Europa, non fatevele scappare!
Come consuetudine, anche questa settimana abbiamo fatto un tuffo nel passato, ripercorrendo i passi che la storia d'Europa ha compiuto nella capitale francese e raccontandovi la Conferenza di Parigi che ha portata all’istituzione della Società delle Nazioni. Un ultimo sguardo alla Commissione Europea, con la nostra nuova rubrica #EDUDOTCOMS e l’episodio dedicato ad Helena Dalli, da sempre impegnata nel promuovere l’uguaglianza e la parità dei diritti.
Non vi resta che premere play e iniziare il vostro viaggio alla scoperta dell’attualità europea!

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04