Adotta un Classico S.01 Ep.2 - La notte dei calligrafi

Inviato da Adotta Un Classico il Lun, 18/01/2021 - 07:05
Programma: 
Yasmine Ghata è una scrittrice, storica dell'arte specializzata nelle arti dell'Islam alla Sorbona e alla Scuola del Louvre.
È la nipote di Fatma Rikkat Kunt e con questo romanzo rende un omaggio alla memoria di sua nonna.
La voce di un'anziana signora appena defunta ripercorre le tappe della sua vita.
Ricorda due matrimoni brevi e infelici, due splendidi figli e la gioia dell'ingresso all'Accademia di Belle Arti di Istanbul con l'aiuto di un amico di famiglia.
 
La calligrafia è l'arte che Dio utilizza per istruire l'uomo, dice il Corano, per questo l'arte della scrittura è solitamente preclusa alle donne.
Le calligrafe donne sono una rarità e le grandi calligrafe sono ancora più rare.
Fatma Rikkat Kunt è stata una delle figure più luminose della calligrafia e della miniatura turca.
Nata in una colta e illustre famiglia usò passione e testardaggine per entrare in un mondo che era prerogativa di soli calligrafi uomini.
 
Determinazione e testardaggine doppie perché, il periodo della nascente Repubblica turca di Mustafa Kemal Atatürk incoraggiava il lavoro e l'emancipazione delle donne, ma le arti tradizionali Islamiche erano in forte decadenza. 
La prosa poetica e sensibile di Yasmine fa rivivere questa donna straordinaria che seppe realizzare i suoi sogni. 
 
L'incipit de «La notte dei calligrafi» di Yasmine Ghata, traduzione di Yasmina Melaua, Feltrinelli, è interpretato da Stefania Maroni, voce de «Il Libro Parlato» progetto del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il quale le BiblioComPg collaborano.
 
«Il sangue dei calligrafi è diverso da quello degli altri umani, si scurisce a contatto con l'inchiostro, le loro ferite si asciugano più velocemente. I calligrafi scrivono dentro di sé e poi offrono una visione parziale della loro carne annerita dall'alfabeto.»
La notte dei calligrafi, Yasmine Ghata

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04