La guerra delle etichette in UE

Inviato da PlaYOURope il Ven, 13/11/2020 - 15:00
Programma: 

All’interno del Green Deal europeo, il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha annunciato il lancio della strategia From Farm to Fork (letteralmente Dal campo alla tavola) che tra le altre cose dovrebbe fornire a produttori e consumatori europei le linee guida per l’etichettatura degli alimenti.

In teoria entro due anni dovrebbero essere armonizzate su tutto il territorio europeo, fornendo quindi uno strumento di trasparenza per aiutare i consumatori a comprendere le informazioni riportate sulle etichette nutrizionali dei prodotti che normalmente troviamo al supermercato. Ma il Commissario rischia di finire intrappolato in quella che passerà alla storia come la “guerra delle etichette”.  Il pomo della discordia sono proprio le informazioni riportate nelle etichette (o meglio i sistemi di etichettatura).

Sì, perchè ad esempio le informazioni che troviamo sull’etichetta del parmigiano reggiano che compriamo all’alimentari di quartiere sono diverse da quelle che vengono riportate sullo stesso prodotto in un altro paese.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04