Tra cinema e inconscio: incontro a Campello sul Clitunno

Inviato da Radiophonica il Mar, 18/07/2017 - 18:50

 

 

Cosa succede quando il cinema riflette l'inconscio? In che modo questo suggestivo linguaggio artistico colpisce la dimensione più recondita dell’animo umano? Di questo e molto altro si parlerà a Lizori, vicino Campello sul Clitunno, in un evento tutto da scoprire che si svolgerà il prossimo 20 luglio alle 16:00. Il cinema si trasforma alle volte in uno specchio delle emozioni che restituisce agli spettatori un'immagine utile per analizzare anche sé stessi.

 

 

 

La tavola rotonda sul tema “Cinema e inconscio” sarà presieduta dal professore Paolo Crepet, psichiatra e sociologo di fama internazionale e vedrà tra i relatori il Maestro Stefano Mainetti, autore di numerose colonne sonore e reduce del successo al Maxxi di Roma per la sua musica in 3d; Elisabetta Pellini, attrice cinematografica e televisiva, nonché sceneggiatrice e produttrice del corto “Anatomia di un amore”; Ludovica Lirosi attrice, che ha scritto e diretto il film  “Il Tre”; Umberto Carteni, regista cinematografico e pubblicitario ed il filosofo Paolo Bianchi.

 

 

 

Ad accogliere gli ospiti saranno Ermanno Tedeschi critico, curatore d’arte e consulente artistico della Fondazione di ricerca scientifica ed umanistica Antonio Meneghetti e Pamela Bernabei, Presidente della Fondazione. La tavola rotonda apre tre giorni di vivaci incontri e conferenze (fino al 23 luglio) a Lizori (borgo medievale nel cuore dell'Umbria, sopra alle fonti del Clitunno) per sondare e proporre diverse chiavi di analisi psicologica del linguaggio cinematografico: dalla sceneggiatura alla fotografia, dalle immagini alle suggestioni musicali, ovvero tutto quello che agendo sull'inconscio attiva emozioni.

 

 

 

Al termine della tavola rotonda il saluto delle autorità locali ed un cocktail di benvenuto; chiuderà la giornata il concerto della Banda dell’Esercito Italiano, che per l’occasione oltre a brani di Verdi e Puccini, eseguirà le colonne sonore più celebri di Piovani, Ennio Morricone e Astor Piazzola.

 

 

 

 

 

L'evento è promosso dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Umbria, della Città di Assisi e del Comune di Campello sul Clitunno.

 

 

 

 

 

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04