RIU: le radio universitarie nella pandemia

Inviato da Radiophonica il Lun, 18/05/2020 - 16:16

La RIU - acronimo di Radio Internacional Universitaria, network internzionale di emittenti universitarie - celebra con un ciclo di conferenze virtuali i 10 anni di esistenza della fondazione della rete. Il network internazionale è la continuazione della vecchia RRULA / RRULAC, la rete di radio universitarie dell'America Latina e dei Caraibi fondata nel novembre 2009 e che nel 2017 è diventata la rete di reti RIU con l'unione della Spagna e altre radio universitarie europee.

La riunione si svolgerà in tre giorni tra il 27 maggio, il 3 e il 10 giugno (alle ore 17:00 ora italiana). Con l'accento sulle procedure di lavoro delle stazioni radio universitarie nel contesto dell'infodemia, i primi due colloqui si terranno il 27 maggio e il 3 giugno.

1° INCONTRO VIRTUALE (27.05.2020):

Daniel Angrino, Presidente della RRUC (Colombia), Marco Gutiérrez, Presidente della RRUM (Messico), Mario Giorgi, Vice Presidente della RIU (Argentina), Daniel Martín, Presidente della ARU (Spagna) , Gabriel Galli, direttore di Uniradio (Uruguay) e Rossella Biagi, direttore di RadioPhonica (Italia) con la moderazione di Fernando Rivera.

2° INCONTRO VIRTUALE (03.06.2020): 

con la partecipazione di Marcelo Kischinhevsky, presidente RUBRA (Brasile),  Fulvia Almeida, direttore RUA FM (Portogallo), Roberto Ramírez, CEO Spanish Public Radio (USA - Chicago), Caty Prado, Direttore di produzione di Radio Broadcasting UCR (Costa Rica), Ivanova Nieto, Vice President RRUE (Ecuador) e Adrián Menéndez, Promotore della rete di radio universitarie e TV del Perù, con la moderazione di Débora López.

3° INCONTRO VIRTUALE (10.06.2020):

si celebra con il titolo: “Omaggio ai 10 anni della rete. Costruire insieme e sommare gli sforzi ”. Vi parteciperanno i relatori: Guillermo Gaviria, Fernando Chamizo, David Dahma, Aldo Rotman e Daniel Martín, tutti loro presidenti della Rete. Ci sarà anche la presenza di altri pionieri che hanno iniziato il viaggio di questa grande rete di reti negli ultimi mesi del 2009.

4° INCONTRO VIRTUALE (18.06.2020):

ultima conversazione speciale, volta ad affrontare aspetti legati alla diversità e all'uguaglianza di genere, concetti che sono stati chiaramente modificati nel contesto della pandemia. Con la partecipazione di Martina Esposito, presidente di RadUni (Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani) e altri relatori in via di definizione. L'incontro sarà coordinato da Verónica Orihuela, Universidad Autónoma de Chihuahua.

 

Tutte le sessioni si terranno tramite la piattaforma Zoom (è possibile effettuare la registrazione al collegamento: https://cutt.ly/myEt7hk ).

Il primo incontro virtuale "RIU: le radio universitarie nella pandemia", è organizzato da RIU Red de Redes e Red de Radio Universitaria de Colombia. Inoltre, ha la collaborazione dell'Università dell'Estremadura e dell'Istituto universitario Antonio José Camacho.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04