RadUni al IV incontro della RRULAC a Madrid

Inviato da PhonicaNews il Sab, 21/10/2017 - 22:09

Anche RadUni al IV incontro internazionale della RRULAC dal 24 al 27 ottobre 2017 a Madrid e Jarandilla de La Vera.

 

 

 

Le radio universitarie e studentesche italiane parteciperanno al IV incontro della Rete delle radio universitarie del Latinoamérica e Caribe organizzato dall'ARU Associazione delle radio universitarie spagnole – in collaborazione con l'Università dell'Extremadura.

 


La conferenza si terrà dal 24 al 27 ottobre a Madrid e Cuacos de Yuste (Cáceres). La prima parte dell'incontro si terrà presso la sede del segretariato generale (SEGIB) a Madrid, dove María Salvadora Ortiz, Direttore della Divisione Relazioni esterne della SEGIB e M° del Mar Guerrero, vice presidente per le relazioni istituzionali e l'internazionalizzazione del UEX daranno il via ufficiale all'evento insieme alle autorità della RRULAC IB.

 


Il tema di questo quarto incontro internazionale sarà "
Le radio universitarie in marcia: verso la creazione di un'agenda contro mediatica" e riunirà le stazioni radiofoniche universitarie e studentesche latino-americane provenienti da più di una dozzina di paesi dell'America Latina, dei Caraibi e d'Europa.

 

 

 

Un titolo impegnativo che vuole porre l'accento sul ruolo che i nuovi media ed in particolare le radio universitarie e studentesche giocano nel diffondere cultura e fare contro-informazione.

 

Per questo uno spazio sarà dedicato anche al progetto Europhonica, che presenta una novità nel panorama delle trasmissioni di carattere informativo sull'Unione Europea, sia per le modalità di realizzazione del format che per il tipo di contenuti e linguaggi usati.

 

 

 

Alle ore 11:30 di venerdì 27 ottobre si terrà infatti l'incontro su: “La red europea de Radio Universitaria. El proyecto EuroPhonica y líneas de colaboración entre RRULAC IB y Europa”, a cui parteciperanno: Daniel Viera da Silva (RUM Portugal), Rossella Biagi (RadUni Italia) e Carmen Aparisi (ARU España).

 


La presentazione inaugurale sarà data da Federico Mayor Zaragoza, sotto il titolo "Era della Conoscenza". Inoltre, il primo giorno vedrà la partecipazione di Elsa González, Adrián Llerena, Octavio Salazar, Alejandro Barranquero, Maria Navarro, Juan de Sola, tra gli altri.

 

L'incontro proseguirà presso l'Accademia Europea della Fondazione Yuste, lavorando su diverse tavole rotonde, nonché presentazioni di Óscar Bosetti (giornalista e ricercatore argentino) e Benito Taibo (giornalista e poeta messicano). In chiusura dell'incontro saranno omaggiate la messicana Radio UNAM e la cilena Radio UTFSM, per il loro 80° anniversario.

 


La cerimonia di chiusura vedrà la partecipazione di Juan José Maldonado, direttore generale della formazione professionale e l'Università, e César Chaparro, direttore del Centro per gli Studi Extremadura e la cooperazione con l'America latina (CEXECI).

 


Il quarto incontro RRULAC IB si propone di essere un punto di incontro per le diverse radio universitarie che si uniscono per avviare progetti comuni e promuovere il ruolo delle radio universitarie nella società, un evento reso possibile da un finanziamento della Ramón Areces, il SEGIB, il CEXECI e dalla Fondazione UEX.

 

 

 

 

 

Maggiori info: https://www.asociacionderadiosuniversitarias.es/iv-encuentro-rrulac-ib/

 

 

 

 

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04