Green Week Academy 2020

Inviato da Radiophonica il Mar, 14/01/2020 - 11:45

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla nona edizione della Green Week Academy, in programma dal 25 febbraio al 1 marzo 2020. La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato. Promossa da ItalyPost e Fondazione Symbola, in collaborazione con il Corriere della Sera-Buone Notizie, e curata da Goodnet, la Green Week è una vetrina d’avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking. 

La Green Week Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati: 

  • visite guidate in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dal 25 al 27 febbraio) 
  • accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze delle 6 sezioni tematiche: moda sostenibile, turismo sostenibile, architettura sostenibile, logistica sostenibile, finanza sostenibile, chimica verde e agricoltura 
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della sostenibilità e della green economy
  • colloqui conoscitivi e di preselezione con le aziende della sostenibilità

 

Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per partecipare all’intera settimana della manifestazione o solamente a una delle sue due parti:

  • da martedì 25 a giovedì 27 febbraio (prima parte), la Green Week propone un tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità.
  • da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo (seconda parte), la manifestazione giungerà a Trento, che per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri tematici e grandi talk in un vero e proprio Festival della Green Economy 
  • da martedì 25 febbraio a domenica 1 marzo (intera settimana), comprende sia il tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo delle sostenibilità, sia i tre giorni di dibattiti, incontri tematici e grandi talk che si terranno a Trento.

 

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.greenweekfestival.it nei prossimi giorni.

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA GREEN WEEK ACADEMY

Anche nel 2020 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo, l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Green Week Academy e accedere alle borse di soggiorno.

2. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito internet www.greenweekfestival.it. Alcune anticipazioni: IL TOUR DELLE FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ (25-27 FEBBRAIO 2020). La prima partedella Green Week (dal 25 al 27 febbraio) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. I partecipanti al tour incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in questi settori.

Tra le aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni: Amorim Cork Italia, Bios Line, Buzzi Unicem, C.D.A., Cielo e Terra Vini, Concerie Laba, Consorzio Acque del Chiampo, Consorzio Melinda, Dani Sustainable Leather, Davines, Diadora, Dolomiti Energia, ENI Bioraffineria, Eurotech, Fomet, Grafica Veneta, Gruppo Dolomiti Energia, GSC, Ilsa, Irsap, Just Italia, Lago, Lattebusche, LCI-Lavorazione Carta Riciclata Italiana, Lecta - Cartiere del Garda, Mak Costruzioni e Trentino Progetti, Magis, Medio Chiampo, Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems, Nice, Officine di Cartigliano, Perlage Winery, Porto di Venezia, Ratti, Samia, Scania Italia, Snam, Solidpower, Venezia Terminal Passeggeri, Venice LNG. 

 

 

I GRANDI TALK A TRENTO (28 febbraio-1 marzo 2020). La seconda parte della settimana avrà invece come protagonista la città di Trento e il Festival della Green Economy: tre giorni di appuntamenti per approfondire e discutere i grandi temi della green economy all’insegna del titolo dell’edizione 2020 “Riduci, riusa, ricicla. L’economia circolare fa crescere le imprese”.

A Trento ci saranno tutti i principali esperti nazionali e internazionali, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato start up nel settore. Tra i relatori già confermati: Antonio Cammisecraamministratore unico Enel Green Power, Edoardo Garrone presidente Gruppo ERG, Enrico Giovannini portavoce ASviS, Ermete Realacci presidente Fondazione Symbola, suor Alessandra Smerilli consigliere di Stato Città del Vaticano ed economista, Elisabetta Soglio responsabile Buone Notizie Corriere della Sera, Pierluigi Stefanini presidente gruppo Unipol, Paolo Verri direttore generale Fondazione Matera Basilicata 2019. E ancora, Emilio Bellingardi direttore generale Milano Bergamo Airport, Antonio Calabrò direttore Fondazione Pirelli e vicepresidente Assolombarda, Mara Manente direttore Ciset, Martha Friel docente di Management del turismo IULM Milano, Renato Mazzoncini docente di Meccanica Politecnico di Milano. L’elenco aggiornato dei protagonisti è disponibile cliccando qui, mentre il programma ufficiale degli eventi sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito www.greenweekfestival.it.

 

LE SEI SEZIONI TEMATICHE A TRENTO (28 febbraio-1 marzo 2020). Dal 28 febbraio al 1 marzo 2020, a Trento, al programma dei talk con i grandi ospiti si affiancheranno 6 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 200 esperti e addetti ai lavori. I partecipanti alla Green Week Academy potranno scegliere a quale sezione tematica partecipare tra: 

 

  1. Moda sostenibile: supply chain; il trend del plastic free; l’uso della chimica; block chain e filiere produttive
  2. Turismo sostenibile: ICT e big data; ricettività sostenibile; undertourism e slow tourism
  3. Architettura sostenibile: cemento sostenibile e filiera del legno; edilizia a consumo zero; nuovi materiali; domotica intelligente
  4. Logistica sostenibile: le nuove sfide della logistica e dei trasporti; smart roads e automazione; mobilità elettrica; trasporto intermodale   
  5. Finanza sostenibile: microcredito; finanza etica
  6. Chimica verde e agricoltura: fitofarmaci; bioplastiche; fertilizzanti; agricoltura integrata

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04