“Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo”

Inviato da Radiophonica il Ven, 17/05/2019 - 17:28

Democrazia in Europa: fine corsa o nuovo inizio?

L’Istituto Affari Internazionali indice la seconda edizione del “Premio IAI”.

Il tema selezionato per questa edizione è “Democrazia in Europa: fine corsa o nuovo inizio?”.La diffusione capillare di internet e i social media hanno dato voce a tutti i cittadini in modo immediato, veloce e con effetti enormi di visibilità delle singole opinioni. Rispetto ai tempi e ai modi tradizionali di funzionamento della democrazia, che richiede lunghe mediazioni e negoziazioni, si assiste a uno scollamento molto profondo tra i tempi di reazione sul web e i tempi di decisione di chi è stato eletto.
In positivo, si tratta di una grande opportunità di migliore partecipazione alla formazione delledecisioni pubbliche e, quindi, di “empowerment” democratico diffuso.
Dall’altra, il web si presta anche a diffusione di fake news e a inconciliabile polarizzazione delleopinioni, e non consente l’approfondimento necessario per prendere decisioni valutando i pro e icontro.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a:

  • Studenti universitari e neolaureati: studenti e laureati da non più di un anno, nati nel 1993 o in data successiva, di qualunque nazionalità, dei corsi di laurea di tutti gli atenei italiani o presenti in Italia o studenti italiani iscritti a corsi di laurea all’estero (UE).
  • Studenti delle scuole superiori: studenti degli ultimi due anni di scuola superiore (IV e V anno). Per gli studenti minorenni è necessaria l'autorizzazione da parte del genitore

 

I partecipanti al premio, potranno concentrarsi su una o più delle seguenti domande:

 Universitari e laureati:

  • qual è il rapporto tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa
  • qual è l’impatto del digitale e dei social media sulla democrazia oggi?
  • quale impatto ha l’autoritarismo e l’appeal dell’uomo forte in Italia e nel resto d’Europa?
  • come assicurare che il digitale rafforzi le nostre democrazie europee?

 Studenti scuole superiori:

  • come secondo te si può usare al meglio il digitale al servizio della democrazia?

Come partecipare

Inviando un saggio inedito sul tema prescelto, della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografie. Il file dovrà essere in duplice formato –Word e pdf – e potrà contenere immagini o grafici. I due file dovranno essere anonimizzati. Unitamente ai file va inviata la scheda di partecipazione allegata completa di dati anagrafici e recapiti. Per i partecipanti minorenni va allegato anche il modulo di autorizzazione genitoriale firmato. È gradito anche un video-clip che risponda al quesito del concorso (cfr. istruzioni*).

Lingue ammesse: italiano e inglese.
Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo mail premio@iai.it entro e non oltre le ore 24:00 di domenica 2 giugno 2019. La valutazione degli elaborati sarà affidata a una commissione giudicatrice, costituita da esperti di politica e relazioni internazionali e presieduta dal Direttore IAI. La Commissione procederà all'individuazione di sei finalisti per ciascuna delle due categorie (studenti universitari/neolaureati e studenti delle scuole superiori). Tra questi saranno poi individuati i tre vincitori per ciascuna categoria. I vincitori riceveranno comunicazione scritta e i nomi dei finalisti saranno resi pubblici sul sitoweb dell’Istituto e sui vari social network. I vincitori dovranno produrre evidenza del possesso dei requisiti precedentemente indicati (vedi § “Chi può partecipare”).

Saranno premiati i tre saggi che, per ciascuna categoria, otterranno la migliore valutazione da parte della commissione giudicatrice. I saggi che si qualificheranno al primo, secondo e terzo posto della graduatoria sarannopubblicati all’interno di una delle collane editoriali dello IAI. Gli autori saranno invitati a discuterne con personalità di rilievo del mondo politico, culturale, dello spettacolo e delle relazioni internazionali durante un evento aperto al pubblico che l’Istituto organizzerà inautunno. Il 1° classificato della categoria ‘Universitari’ avrà anche l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito, della durata di tre mesi, presso l’Istituto. Il 1° classificato della categoria ‘Studenti di scuole superiori’ riceverà un assegno di 400,00 Euro e la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei corsi formativi IAI, al raggiungimento della maggiore età. Tutti i finalisti, inclusi i vincitori, avranno la possibilità di pubblicare un estratto del loro saggio (900 parole / 5500 battute) sulla rivista on-line dell’Istituto, AffarInternazionali e nella collana in lingua inglese IAI Commentaries. A tutti i finalisti per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito. Altri attestati saranno rilasciati agli istituti di provenienza degli studenti delle scuole superiori. Ulteriori premi e riconoscimenti potranno eventualmente essere messi a disposizione da enti e sponsor esterni. Partecipando al concorso, l’autore del saggio ne autorizza la pubblicazione, totale o parziale, nonché la possibilità di essere citato con il proprio nome nelle varie pubblicazioni e di essere ripreso in foto/video in eventi di presentazione del Premio organizzati dallo IAI. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Per quanto nonespressamente stabilito dal presente regolamento, deciderà la commissione giudicatrice secondo propria valutazione insindacabile. Il presente regolamento potrà subire variazioni: l’Istituto potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche e integrazioni a tutela e a salvaguardia del livello qualitativo del Premio, fatto tuttavia salvo lo spirito delle premesse.

 

In allegato bando e form di iscrizione.

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04