FRU 2017 | Let's get started

Inviato da Radiophonica il Ven, 12/05/2017 - 09:11

Dal 18 al 21 maggio all’università di Verona attesi più di 200 giovani redattori e speaker provenienti da tutta Italia.

 

Per la prima volta il festival si terrà a Verona che può vantare una delle radio universitarie più longeve e consolidate, FuoriAulaNetwork.
L’iniziativa è organizzata da Raduni, Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, università di Verona e FuoriAulaNetwork. Il Fru gode inoltre del patrocinio di Esu, che offrirà a tutti i partecipanti i pasti nella mensa universitaria San Francesco, e della collaborazione del Comune di Verona.
Attesi oltre 200 studenti, redattori e speaker delle radio universitarie di oltre 20 atenei italiani.
Dieci tavole rotonde e conferenze, sei Workshop pratici, tre contest e oltre 20 ore di diretta. Sono questi i numeri del programma del festival delle radio universitarie, costruito con l’intento di affrontare diverse tematiche che possano soddisfare quanto più possibile le aspettative e gli interessi dei diversi redattori.
Incontri, conferenze e workshop si svolgeranno al Polo Zanotto mentre durante le serate il “popolo” del Fru parteciperà a eventi universitari e cittadini.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

18 MAGGIO 2017:

 

 

Ore 15:00_apertura punto accoglienza ai partecipanti e la consegna del kit di benvenuto realizzato in collaborazione con Progetto Quid.

Ore 16:00_inizio diretta condivisa del Fru, una vera e propria maratona radiofonica che proseguirà fino a sabato 20 maggio e sarà trasmessa su tutte le emittenti del circuito RadUni.

Ore 17:00_lavisita guidata al Polo Santa Marta a cura della direttrice della biblioteca Frinzi Daniela Brunelli.

Ore 18:00_tavola rotonda: “International College Radio: progetti e prospettive”, dedicata alle iniziative organizzate da RadUni in sinergia con le radio universitarie europee e mondiali – con Tiziana Cavallo (UniVr), Andrea Fioravanti e Nicola Pifferi (Europhonica), Rob Quicke e Ari Hautaniemi (World College Radio Day);

Ore 21:30_tavola rotonda: “Radio e Cinema: influenze audiovisive” con l’intervento del docente dell’università di Verona Alberto Scandola, Ilaria Giulia Malagutti, Anna Martellato e le redazioni dei programmi RadUni sul cinema.

 

19 MAGGIO 2017:

 

Ore 11:00_ apertura ufficiale del Fru con i saluti istituzionali del rettore Nicola Sartor, dell’assessore allo Sport e Tempo libero del Comune Alberto Bozza, dai vertici di Esu e del presidente del Consiglio degli studenti Sergio Cau.

Ore 12:00_spazio best practices: “Radio Invasioni: stati generali delle radio universitarie”, un momento dedicato alla condivisione delle migliori progettualità delle radio universitarie italiane.

Ore 15:00_workshop: “Così FAN tutti: la sfida dei social” sulla promozione delle attività e dei prodotti delle emittenti attraverso i social media con Giovanni Cerutti, Università di Verona; Fabiano Catania.

Ore 16:30_workshop:  “Musica e diritto d’autore” con rappresentanti  di  Soundreef e SIAE.

Ore 18:30_tavola Rotonda: “Sport e media” con Francesco Repice, Radio Rai Uno; Thomas Ducato, RCS - L'Onda Veronese; A.C.ChievoVerona; Calzedonia BluVolley Verona; Tezenis Scaligera Basket.

Per tutto l’arco del pomeriggio di venerdì si svolgerà il Fru Talent, un contest di conduzione radiofonica al termine del quale sarà decretata la migliore voce delle radio universitarie italine del 2017. Il contest sarà trasmesso all’interno della diretta condivisa.

Ore 21:30_FRU PARTY, la festa si sposta all’Esu Day, l’ormai tradizionale appuntamento che si svolgerà nel giardino della mensa del Polo Zanotto.

 

20 MAGGIO 2017:

 

Ore 10:00_inizio diretta condivisa

Ore 10:00_conferenza: “I mestieri della radio” con la redazione de "La Zanzara" di Radio24, guidati dai noti conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
 
Ore 12:00_tavola rotonda: ”Linguaggi della radio: il fine giustifica i
media?” con gli interventi, tra gli altri, di Claudio Sabelli Fioretti e Claudio Di Biagio di “ME anziano, YOU tuber” di Radio Rai 2.

Nel pomeriggio spazio ai workshop pratici dedicati a storytelling, radiocronaca sportiva, social network, digital marketing, conduzione radiofonica e gestione degli aspetti tecnici.

Ore 15:00_spazio Workshop 1
♦ Storytelling e musica con Pensiero visibile;
♦ Tecnico
♦ Radiocronaca sportiva con Ernesto Kieffer e Paolo Sacchi di Radio Universal

Ore 16:30_spazio Workshop 2
♦ Social Network con Fabiano Catania e Claudio Gentile
♦ Conduzione con Matteo Sambugaro di Radio Verona
♦ Digital Marketing con Elena Pagliarini e Nicola Ferrari di Aquest

Ore 18:00_tavola rotonda: ““Radio e web, 3.0 gradi di separazione: qual è il futuro?”. Durante l’incontro Luca Abete, inviato di “Striscia La Notizia”, premierà il miglior spot sociale prodotto dalle radio universitarie per la campagna #noncifermanessuno.

Ore 21:30_FRU PARTY: all'Arsenale Vintage World (http://bit.ly/2ovU4CE), dopo cena il Fru si sposterà all’Arsenale dove è in programma “Arsenale Vintage World”. In questo contesto si svolgeranno le premiazioni dei vincitori dei contest RadUni “Miglior Programma 2016” e “Miglior tesi sulle radio universitarie”.

 

21 MAGGIO 2017:

 

Ore 09:00_corsa non competitiva Straverona (6km)

Ore 11:00_assemblea annuale soci RadUni

Ore 13:00_chiusura festival con rinfresco di saluto realizzato con il contributo dell’azienda Pasqua vigneti e cantine e del progetto Teste di Rapa.

Unitevi alla radioinvasione del FRU17 a Verona.

#FRU17

#radiouniversitarie

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04