Francia: Tempesta perfetta, raffiche a 150km orari

Inviato da Mommo il Lun, 01/03/2010 - 13:00
Francia: Tempesta perfetta, raffiche a 150km orari

Si chiama Xynthia lo tsunami che in questi giorni sta colpendo mezza europa e che sembra uscito dal film "La tempesta perfetta" con George Clooney.
La Francia, colta impreparata, probabilmente a causa dell'inizio delle vacanze scolastiche, è stata la nazione più colpita.
Le conseguenze sono state devastanti: 47 morti (52 in tutta Europa), la Vandea spazzata dal mare, case allagate in pochi minuti. La Protezione civile procede con i soccorsi e teme che il bilancio si aggravi. Da sabato sera era scattato lo stato di allerta, da giorni si sapeva che Xynthia si stava avvicinando, ma intanto tutti sono andati a dormire come sempre sulla costa atlantica francese.
Le piccole, tipiche case a due piani, sono state invase d'acqua in pochi minuti. Mezz'ora, hanno riferito testimoni, "e l'acqua era arrivata al primo piano".
Qualcuno si è rifugiato addirittura sul tetto, dove ha aspettato ore l'intervento dei pompieri, a volte in elicottero. Subissati dalle chiamate, i vigili del fuoco hanno contato 25.000 interventi dall'inizio della tempesta. Trenta morti, il tributo più pesante all'ondata di maltempo, é stato pagato dalla Vandea, dove la gente è morta annegata.
presidente, Nicolas Sarkozy, sarà oggi in Vandea, dopo aver spedito subito ieri il ministro dei Trasporti, Dominique Bussereau, ed aver esortato il governo ad "agire subito". Per Francois Fillon, primo ministro che ha convocato una riunione domenicale d'emergenza a Matignon, si tratta per la Francia di una "catastrofe nazionale".

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04