Europhonica si aggiudica l'European Charlemagne Youth Prize 2019

Inviato da Europhonica il Mar, 28/05/2019 - 14:55

E' il progetto Europhonica ad aggiudicarsi il primo premio all'edizione 2019 dell'European Charlemagne Youth Prize.

 

Il Premio Carlo Magno della gioventù va al progetto italiano Europhonica, un programma radio dove i giovani condividono le loro storie e i loro punti di vista sull’Europa. 

L'Associazione RadUni ha inviato un proprio rappresentante per ritirare il premio che è stato presentato dal Presidente del Parlamento europeo e dai rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. 

La missione di Europhonica, da sempre, è stata quella di raccontare ai giovani universitari l’Unione Europea con lo scopo di renderla facilmente comprensibile e più “pop”.

Si tratta del primo progetto di comunicazione radiofonica europea condiviso tra le radio universitarie di diverse nazioni europee: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania e Slovenia per un totale di un centinaio circa di emittenti rappresentate. 

A motivare ulteriormente la scelta di proseguire la realizzazione del format hanno influito anche i terribili fatti di Strasburgo, che hanno portato alla scomparsa prematura di due importanti collaboratori del progetto Europhonica: Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski. 

Sono numerosissimi gli studenti, le studentesse e i giovani professionisti che hanno portato avanti il progetto laboratoriale e giornalistico per ben quattro stagioni a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

Così come anche ai partner internazionali - anche se non più attivi in questo progetto - va un doveroso ringraziamento per aver dato l'impulso alla realizzazione di un laboratorio di giornalismo a livello europeo così importante.

Dalla prima riunione informale a Perugia nel 2014 per l'University Media Festival ad oggi tanta strada è stata fatta: ed il recente premio assegnato all'Associazione RadUni per il percorso e l'impegno del team di Europhonica ne è un esempio. 

 

Dal 2008, il Parlamento europeo insieme alla "Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana" ogni anno invita i giovani di tutti gli Stati membri dell'UE a presentare progetti gestiti da e per i giovani che mostrano una partecipazione attiva allo sviluppo dell'Europa

L’obiettivo primario dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione studentesca e stimolare interesse sulle tematiche europee più importanti.

Lanciato per la prima volta nel 2008, il Premio europeo Carlo Magno della gioventù viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo insieme alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana a giovani fra i 16 e i 30 anni che abbiano realizzato un’idea per promuovere lo scambio fra persone di diversi paesi europei. 

Europhonica non è un progetto di carattere politico. Ogni redattore non solo ha le sue proprie idee politiche sull’Europa, ma proviene anche da campi universitari diversi e la forza di Europhonica sta nel confronto e la sintesi tra diversi punti di vista. 

 

RadUni è l’Associazione Operatori Radiofonici Universitari.

Nata nel 2006, rappresenta in Italia un circuito di 28 radio universitarie e circa 200 ragazzi in esse operanti.

L’Associazione nasce con l’intento di aggregare quanti seguano con interesse i media universitari e individuino negli strumenti universitari di comunicazione multimediale un volano per la diffusione di valori culturali e democratici dei quali gli Atenei Italiani e gli Istituiti di Formazione Superiore ad essi equiparati sono promotori. In particolare intende promuovere la ricerca e la sperimentazione in questi ambiti, riconoscendo e valorizzando l’autonomia di questi mezzi di comunicazione all’interno del panorama dei mass media” 

(Statuto dell’Associazione RadUni disponibile per intero, insieme ad altre informazioni sull’associazione su www.raduni.org )

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04