Eurochocolate, dal 15 al 24 Ottobre 2021

Inviato da PhonicaNews il Mar, 12/10/2021 - 20:52

A cura di Adele Angelosanti

 

«Ne abbiamo piene le scatole». Così il claim annuncia l’imminente edizione speciale 2021 di Eurochocolate. La manifestazione si svolge dal 15 al 24 Ottobre 2021 presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra (PG). La scelta di cambiare location è dovuta al rispetto del protocollo covid. Il sindaco e gli abitanti di Bastia sono pronti ad ospitare Eurochocolate. 14.000 mq di goloseria non facili da gestire: gli scenografi organizzano gli spazi e prendono misure. Sono stati organizzati tre padiglioni di Umbriafiere dipinti a tema: la Chocolate Experience, il Chocolate Show e il Funny Chocolate. Tanto cioccolato e divertimento arricchiscono la scena e accolgono gli appassionati; il servizio ticketing garantisce ordine di entrata. L’acquisto dei biglietti può essere effettuato sul sito eurochocolate.com e sul posto durante lo svolgimento dell’evento.

 

Ma Perugia è la capitale del cioccolato. Per la presenza storica, per i laboratori dei cioccolatieri perugini e di Norcia aperti nei giorni del festival ai visitatori. Nell’occasione, sono stati rievocati gli interventi del comune di Perugia che ha sostenuto l’iniziativa in principio e creduto nel progetto. Nel 2020 la regione dell’Italia centrale ha rinunciato all’evento ma quest’anno torna con un nuovo format. Dopo la pandemia l’Umbria riparte insieme al progetto Eurochocolate volto alla promozione del territorio umbro, al risveglio del tessuto economico e sociale: «Evento straordinario ma straordinariamente importante» osserva Donatella Tesei, Presidente della regione Umbria al Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia. «Vogliamo riportare la fiducia dopo questo periodo di pandemia» prosegue l’Assessore del comune di Bastia Umbra, Valeria Morettini. Molti progetti attivi per un ampio target: dal M.I.C. acronimo di “Mettetevi in Choco!” un incentivo ai percorsi imprenditoriali nel settore dolciario all’indirizzo di giovani imprese. Al progetto “Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria” finalizzato a far conoscere i vantaggi sull’Europa alle persone. La collaborazione con ILA – Istituto Italo Latino Americano porta alla scoperta del cacao prodotto in Paesi come Ecuador, Brasile, Colombia e Bolivia che raccontano la trasformazione della materia prima in uno dei cibi più amati al mondo. Il cioccolato sposa l’intrattenimento. Sabato 16 Ottobre alle ore 15:00, Iginio Massari e Gino Fabbri, storici nomi della pasticceria italiana e internazionale, conducono un live show. Non sono nemmeno gli unici, altri special guest sono i protagonisti di altrettanti e numerosi appuntamenti live. 

 

L’incertezza economica non ostacola l’evento, ricco di novità: il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci annuncia un’ospite speciale. Nella conferenza di lunedì 11 Ottobre in rappresentanza di AIPD- Associazione Italiana Persone Down, c’è anche Fabrizia Lopilato. Venti giovani di AIPD- sezione di Perugia accolgono i chocolovers al padiglione Chocolate Experience in aree ludiche a tema cioccolato. I ragazzi saranno altresì impegnati in attività laboratoriali di cioccolateria firmato Costruttori di Dolcezze: nasce così la produzione della nuova tavoletta TOP + venduta nel corso dell’evento e i cui fondi raccolti sono destinati ai progetti della stessa AIPD: «Sarà lo stand più bello di Eurochocolate» conclude Guarducci.

 

Dal 15 al 24 Ottobre, Eurochocolate vi aspetta a Umbriafiere di Bastia Umbra

 

 

Potete continuare a seguire l’evento sulle pagine web e social:

 

www.eurochocolate.com

 

Facebook: Eurochocolate.official

 

Twitter: @faceciok

 

Instagram: @Eurochocolate

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04