Da Oppenheimer a Francesco Rosi: il cinema documentario d’inchiesta incanta Perugia

Inviato da Radiophonica il Mer, 22/04/2015 - 21:58
Da Oppenheimer a Francesco Rosi: il cinema documentario d’inchiesta incanta Perugia

 

Il PerSo Film Festival fa registrare oltre 1000 presenze per le proiezioni durante #IJF15

 

Si è conclusa domenica con la piena soddisfazione di pubblico e organizzatori la rassegna "PerSo for #IJF15", kermesse dedicata al cinema documentario d’inchiesta curata dal PerSo - Perugia Social Film Festival all'interno del Festival Internazionale del Giornalismo. Oltre 1000 persone in totale hanno preso parte alle varie proiezioni, considerando sia quelle serali che le pomeridiane, con la Sala Donati del cinema PostModernissimo sempre gremita; nel frattempo centinaia di ingressi anche al CERP (Rocca Paolina) per l’installazione multimediale L’Aquila, frammenti di memoria, realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema – Sede Abruzzo e rimasta aperta per tutta la durata della rassegna (l'ingresso era gratuito a tutti gli eventi).

 


 

 

 

«Queste giornate dedicate al cinema d’inchiesta - ha dichiarato il Presidente del PerSo Film Festival Stefano Rulli - in particolare i film di Klose e Oppenheimer, dimostrano che i grandi protagonisti del Cinema del Reale hanno una forza emotiva che nessun attore di fiction può avere». Un "antipasto" di altissimo livello quello offerto dal PerSo, che il prossimo settembre darà vita alla prima edizione ufficiale: al di là di Joshua Oppenheimer, ospite centrale della rassegna, vincitore del Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia con il suo The Look of Silence e pluripremiato per il precedente The Act of Killing, è stato presentato The Pirate Bay - away from keyboard dello svedese Simon Klose. Molto apprezzato anche l'omaggio dedicato alla figura di Francesco Rosi, con proiezioni e incontri per parlare del rapporto tra cinema e giornalismo. Momenti intensi durante e dopo la proiezione dei reportage L’Aquila, frammenti di memoria, con gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema emozionati e felici per la prima importante uscita pubblica della loro, ci si augura luminosa, carriera. La collaborazione tra la kermesse perugina e il Centro Sperimentale di Cinematografia, la più importante istituzione del settore, continua a consolidarsi sempre di più e anche a settembre ci saranno eventi organizzati in sinergia.

«Non sono stati solo i film ad essere protagonisti del PerSo for #IJF15 - spiega Mario Balsamo, Direttore artistico del Festival - ma si sono susseguiti numerosi eventi collaterali importanti. E' stato molto bello vedere come anche i più giovani siano profondamente attratti dal Cinema del Reale; è indubbio che sia una grande soddisfazione aver visto tante persone partecipare alla rassegna nonostante la complessità delle opere proiettate».

Tra gli ospiti anche il regista Roberto Andò, Presidente della Giuria del Festival in programma a settembre: «Mi fa molto piacere essere qui a Perugia per un doveroso omaggio al Maestro del Cinema del Reale - ha spiegato in occasione del dibattito dedicato al compianto Francesco Rosi, di cui lui è stato amico e collaboratore - all’interno di un Festival presieduto da una figura importante del Cinema italiano come Stefano Rulli e diretto da un amico come Mario Balsamo. Una vetrina di alto livello per approfondire il perché dell’importanza e della centralità di Francesco Rosi nel Cinema italiano».

La prima edizione del PerSo - Perugia Social Film Festival, si svolgerà nel capoluogo umbro dal 18 al 27 settembre prossimi grazie al patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia e di Rai Umbria. Già confermate le partnership con Arci, Fiorivano le Viole, Borgobello, Vivi il Borgo, Borgo S.Antonio e Porta Pesa, così come la collaborazione con i media partner Repubblica.it e MyMovies. Una manifestazione che nasce per mostrare e raccontare, attraverso l’eco e la dirompenza della pellicola e delle immagini, il panorama del cinema sociale e il delicato universo di problematiche e sfumature a cui attinge: questo il principale obiettivo del PerSo, che è organizzato dalla Fondazione “La città del sole” Onlus. «Il pubblico di questi giorni non era lo stesso del Festival del Giornalismo - spiega Marco Casodi, responsabile organizzativo dell'evento - anche se molti giornalisti stranieri hanno partecipato alle proiezioni. Ciò che abbiamo raccolto sono importanti segnali di fidelizzazione già in atto, dato che parte del pubblico intervenuta era già venuta all’Edizione Zero del settembre scorso. Abbiamo notato la presenza di tantissimi studenti universitari, oltre alle molte scolaresche che hanno visitato la mostra sull'Aquila in questi giorni. Diciamo pure che il pubblico under 30 ha prevalso e questo, dal nostro punto di vista, è certamente un ottimo segnale. Un caldo ringraziamento all’organizzazione del Festival Internazionale del Giornalismo, la partecipazione è stata per noi un importante riconoscimento».

Intanto continuano ad arrivare film da ogni angolo del Mondo per il concorso, ad iscrizione gratuita, che vedrà il suo culmine a settembre. Per le opere realizzate prima del 28 febbraio 2015 la scadenza è il 30 aprile, mentre per le opere prime, per i promo di Film Documentario da realizzare e per le opere realizzate successivamente al 28 febbraio, c'è tempo fino al 15 giugno. Oltre 20.000€ di premi in palio nelle 6 sezioni in concorso; tutti i dettagli e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale www.persofilmfestival.it.

 

 

 

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04