AIDS: Breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo

Inviato da Radiophonica il Ven, 12/01/2018 - 18:43

Nuovo appuntamento con la scienza alla Feltrinelli di Perugia per il prossimo 31 gennaio 2018, alle 17:30, per la presentazione del libro "Aids: breve storia di una malattia che ha cambiato il mondo". 

 

 

"Il suo ingresso sul palcoscenico del mondo avvenne all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso negli Stati Uniti. Eppure l'aids esisteva già da almeno settant'anni, relegato in alcune zone dell'Africa.

E così è dall'Africa che parte questo racconto di grandi tragedie, di grandi speranze e di un enorme cambiamento nella nostra società.

Perché l'aids non è solo l'epidemia che ha causato ad oggi nel mondo 70 milioni di contagiati e oltre 35 milioni di morti, che ha cancellato anni di liberazione sessuale e ridato vigore alla paura del diverso. È anche la malattia che ha indotto clamorosi avanzamenti delle conoscenze scientifiche, la nascita dell'attivismo dei pazienti e, qualche volta, la vittoria della solidarietà sui profitti."

 

Ad approfondire l'incontro con l'autrice e giornalista Cristiana Pulcinelli, la Dott.ssa Daniela Francisci, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Ospedale di Santa Maria di Terni e docente presso l'Università degli Studi di Perugia e Fabio Mariottini, direttore responsabile della Rivista Micron.

 

 

 

 

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04